MONOFERMENTS - laboratorio creativo


Monoferments, il laboratorio creativo interno a Monostudio Associati, ha presentato nel 2023 una ricca palette di materiali circolari, testimoniando così l'impegno costante dell'azienda verso l'innovazione sostenibile.



Gli architetti Elisa Evaso e Luca Guglieri di Monostudio Associati condividono la loro visione dell'interior design, ponendo particolare enfasi sull'importanza dei materiali naturali e biofilici per il benessere degli abitanti degli spazi. La loro proposta si concentra sull'utilizzo di materiali provenienti da fonti circolari, come scarti alimentari, di cantiere e industriali, promuovendo al contempo la collaborazione tra aziende, creativi e organizzazioni no-profit.





La palette "SEMPLEMENTE CIRCOLARE" comprende due serie di piastrelle decorative per rivestimenti murali, campioni per pavimenti, tessuti realizzati con scarti tinti con avanzi alimentari e una pittura a base di gesso, caseina e pigmenti naturali.




Monoferments ha presentato due linee di piastrelle decorative realizzate a mano utilizzando scarti provenienti dalle demolizioni edili dei cantieri lombardi. La serie "BRUTTI MA BUONI" include le linee "TERRA" e "PESTO". Le piastrelle della linea "TERRA", composte interamente da scarti provenienti dai cantieri di Monostudio, mostrano una forte connessione con il territorio e dimostrano l'impegno nel ridurre lo spreco di materiali di valore. La serie "PESTO" offre un'estetica grezza e radicata nella materia, caratterizzata da un contrasto tra imperfezioni e smalto color celadon.





La serie "TIRAMISU'", invece, presenta prototipi di piastrelle per pavimenti realizzate con polvere di marmo riciclata, gusci d'uovo, caffè e cemento, senza necessità di cottura. Queste piastrelle offrono una superficie grezza e distintiva, con una pigmentazione delicata e un effetto visivo che richiama il travertino.




Infine, Monoferments presto presenterà la pittura "Gesso-latte", realizzata con gesso recuperato da stampi delle aziende orafe di Valenza, caseina proveniente da latte di scarto e pigmenti derivati da scarti alimentari come bucce di cipolla, avocado, caffè e gusci d'uovo.


per info