MENOTTI SPECCHIA - XILL LAB

Nel vasto mondo dei pavimenti e del rivestimento, una menzione particolare è da attribuire alla ditta Menotti Specchia .
Azienda completamente italiana nata nel 1926 con sede a San Bonifacio (Verona) specializzata in pavimenti e rivestimenti in legno di altissima qualità che, attraverso il suo laboratorio di ricerca XiLLab nato nel 2005, amplia il proprio servizio di progettazione arrivando ad offrire prodotti e soluzioni innovative in legno , non solo per pavimenti, ma anche per scale, complementi per esterni e per l'intero design d'interni.

Il lavoro di XilLab procede da una idea di design, da applicare agli interni secondo un concept modulabile e flessibile che oltre ai rivestimenti può comprendere anche i complementi d'arredo.
Durante la visita al MADE Expo, di Milano 2, i materiali che in particolare ci hanno interessato sono stati :
il primo è X.Safari 



"E' un quadro modulare d'arredo ideale per rivestire pareti e superfici interne. realizzato con sezioni di legno nobile di tre diversi spessori, X.Safari produce un originale effetto di movimento e di misurata irregolarità."
Il secondo  è X.Leykos caratterizzato dalla presenza della luce nel legno.

" X.Leykos è un modulo illuminante realizzato in collaborazione con Hikari per la tecnologia LED, dalle molteplici funzioni: rivestimento di pareti e soffitti, creazione di pareti divisorie, quinte e fondali d’arredo. La composizione creata con X.Leykos è intercambiabile e il disegno interno è del tutto personalizzabile."