ANTONIO LUPI DESIGN SPA


Recentemente invitati ad un meeting per la presentazione delle nuove collezioni presso la  sede  della ANTONIO LUPI DESIGN SPA a Stabbia, Cerreto Guidi (Firenze), abbiamo potuto direttamente constatare l’elevata qualità delle produzioni di questa azienda che da sempre si distingue nel panorama del settore.
I grandi spazi espositivi che si sviluppano in due ex capannoni industriali recentemente sapientemente rinnovati direttamente dall’art director dell’azienda di famiglia Andrea Lupi insieme al suo studio di progettazione interno,  riescono a trasmettere al meglio la filosofia antoniolupi, presentando varie ambientazioni che esaltano i prodotti.



Visitando inoltre le aree produttive, accompagnati da validissimi interlocutori che ci hanno fatto capire tutti i particolari e complessi processi di fabbricazione di vari prodotti, siamo sicuramente usciti arricchiti da quanto appreso e non abbiamo potuto fare altro che apprezzare ancora di più quanto prodotto dall’azienda, per come si curano i tagli, gli assemblaggi le laccature e le rigorose rifiniture, partendo sempre da materie prime di ottima qualità.
Gli arredi vengono realizzati tutti su misura con una elevatissima attenzione al dettaglio.

una fase della produzione nello stabilimento di Stabbia-Cerreto Guidi (FI)

una fase della produzione nello stabilimento di Stabbia-Cerreto Guidi (FI)

una fase della produzione nello stabilimento di Stabbia-Cerreto Guidi (FI)


I prodotti vengono realizzati tutti su misura con una elevatissima attenzione al dettaglio.
Tutte le linee di produzione sono modernissime e tecnologicamente all'avanguardia.
particolare di una ambientazione nello showroom
Planeta - Carlo Colombo 2009
La linea Planeta si contraddistingue per la particolare leggerezza degli elementi, che si trovano in una vasta scelta anche di armadi pensili verticali.

particolare di una ambientazione nello showroom

Gesto - Nevio Tellarin 2013
 La collezione di lavabi Gesto, in ceramilux, si distingue per il sottile bordo perimetrale per sfruttare meglio il bacino e la grande libertà di installazione perchè può essere montato sospeso oppure abbinato ai  mobili antoniolupi, perchè prodotto in varie dimensioni in rapporto alla modilarità dei sistemi.

Piana_13 - Nevio Tellarin 2013
Pensato per soddisfare una parte più ampia di mercato, con il sistema Piana si produce un mobile costituito da una "struttura" in laminato e una parte esterna in legno che può essere laccata o rivestita con altri materiali ottenendo comunque sempre un prodotto di design e qualità.

lavabo Silenzio - Domenico de Paolo 2012

lavabo Soffio - Domenico de Paolo 2013

Soffio è veramente un oggetto suggestivo, un lavabo di nuova concezione che "nasce" dalla parete e si integra totalmente in essa. Realizzato in Corian, una volta montato viene stuccato e intonacato ed infine tinteggiato come la parete, per diventarne un tutt'uno. La luce a led integrata, completa l'effetto scenografico ed originale.

vari prodotti esposti in uno degli ex capannoni industriali adibiti a showroom
vari prodotti esposti in uno degli ex capannoni industriali adibiti a showroom
camino linea SKEMABOX
design Mario Ferrarini
Termocamino a legna da incasso a parete, con struttura in acciaio, a produzione di aria calda, suolo in refrattario ad alto contenuto di allumina e anta con vetro ceramico ad apertura a scomparsa, con (o senza) cassetto porta legna estraibile. Solo uno delle tante molto belle, particolari e tecnologicamente avanzate proposte nel settore "fuoco" della Antonio Lupi.
Un particolare ringraziamento per l'invito a questo interessantissimo meeting e a Enzo Giachi  e Stefano Brachi che con tanta cortesia, disponibilità e competenza ci hanno accompagnati nella visita.