TILEZOOO PROGETTI

TILEZOOO PROGETTI

tilezooo - tilezoohome - AFTER
...... 2013 ...l’incarico era quello di riprogettare un’appartamento sito a Bologna (Italia) nei pressi del centro storico.

L’appartamento di circa 100 mq, situato all’interno di uno stabile realizzato negli anni 50, si presentava estremamente frazionato, tipologia tipica di quegli anni, come pure risalenti allo stesso periodo i materiali di finitura. 

La richiesta dei committenti era quella di creare un ampio spazio living con zona cucina pranzo a vista mantenendo la zona notte praticamente invariata.

tilezooo - tilezoohome - BEFORE
Risolta la parte distributiva l‘obbiettivo primario era quello di rendere i nuovi ambienti cromaticamente compatibili utilizzando materiali che avessero caratteristiche materiche uniche......una caratteristica che abbiamo voluto applicare anche su alcuni elementi d'arredo.
tilezooo - tilezoohome  -AFTER
Siamo partiti dalla scelta del pavimento ... parquet .....rovere....listoni...colore naturale trattato a cera con battiscopa in legno colore bianco di circa 4 cm.
tilezooo - tilezoohome - AFTER
Con l'obbiettivo di rendere la zona living particolarmente accogliente e in sintonia con gli arredi scelti alcune pareti sono state trattate con una tinta particolare prodotta dalla sikkens.
Due le  caratteristiche principali di questo prodotto la prima è l'effetto iridescente ( il colore cambia il suo tono a secondo della visuale e dalla luce che la colpisce) la seconda riguarda la superficie che risulta, al tatto,  setosa e calda...estremamante piacevole
tilezooo - tilezoohome - AFTER
Nella zona pranzo/cucina un mix di materiali e di finiture fanno da cornice a questo spazio.
Partendo da una carta da parati in tema che rappresenta con la sua purezza grafica in bianco e nero un esclusivo gioco di bottiglie giganti.....nella parete adiacente è stato montato  un materiale estremamente materico come la pietra ricostruita.... ed infine alle basi della cucina, dallo stile lineare, è stata applicata dell’ecomalta  dandogli un effetto "intonaco grezzo".
tilezooo - tilezoohome- AFTER
tilezooo - tilezoohome- AFTER
tilezooo - tilezoohome - AFTER
Il bagno era in condizioni tragiche ......demolito completamente .... ristudiata la disposizione interna e le finiture  utilizzando, anche in questo caso, un mix di materiali diversi tra loro.

tilezooo - tilezoohome. BEFORE
Nella parete doccia e sanitari è stato utilizzato un rivestimento in mosaico ( casamood) iridescente che ha nell’imperfezione delle tessere la sua caratteristica principale...la parete opposta, dove è collocato il lavabo, è stata trattata con  resina color ocra....realizzando un’ambiente molto “caldo “ e confortevole.
tilezooo - tilezoohome - AFTER
tilezooo - tilezoohome - AFTER

tilezooo - tilezoohome - AFTER

Un ringraziamento particolare a Daniele Dalledonne.....unico nella sua professionalità e nel suo senso estetico ....un grande amico e un prezioso partner di lavoro.
ARREDAMENTI DALLEDONNE

Per maggiori informazioni clicca quì