CARLO FRATTINI - SO - DESIGN DAVIDE VERCELLI


"L'innata eleganza formale, l'inedita modalità fruitiva, la modularità compositiva e la garanzia di un risparmio idrico: questi gli atout di SO il nuovo rubinetto a doppio comando di FIMA Carlo Frattini.
Davide Vercelli con SO esplora la gestualità legata alla fruizione del rubinetto, disegnando un prodotto che supera i limiti del classico miscelatore, in quanto studiato per assecondare una modalità di uso che permette di scegliere in modo più efficace la quantità e la temperatura desiderata di acqua.
Frutto di una progettazione basata sulla praticità, sull'ergonomia e sull'efficienza, SO si caratterizza per i due comandi a rotazione, la cui funzione è identificata dalla dimensione e dalla posizione: a sinistra la manopola più piccola e alta, serve per regolare la temperatura e mantenerla preimpostata su quella desiderata; a destra, quella più grande e bassa per aprire e regolare il flusso.



Il segno distintivo di tutta la serie è il comando, un cilindro a cui è stata asportata una porzione mediante una sezione con un piano parallelo alla generatrice, che presenta la parte finale leggermente bombata.

Un'altra peculiarità è la possibilità di giocare con abbinamenti cromatici e materici, per definire un mood dell'ambiente bagno che rispecchi la personalità di chi lo abita. Sono infatti disponibili sei finiture galvaniche - cromo, cromo nero, cromo nero spazzolato, nickel spazzolato, oro, oro spazzolato - e due colori - Bianco opaco e Nero opaco - che possono essere scelti singolarmente per un effetto total look o combinati tra di loro per dar vita a uno stile unico. A queste per i comandi si aggiungono tre texture materiche: cemento grigio e due essenze legno. Il risultato è un rubinetto dalla grande forza espressiva, capace di stimolare il tatto e la vista." Testo tratto dal sito