MICRO - OPUS



"Opus è una collezione che nasce da un’idea di Paola Lenti, un’azienda da sempre impegnata nella ricerca della qualità del prodotto, capace di tenere in costante equilibrio i principi guida del design più innovativo e la cura artigianale del dettaglio, i materiali più tecnologici e gli elementi della tradizione.
Opus è espressione di questa filosofia che intende ricreare oggi, con materiali e gusto contemporanei, il piacere estetico di pavimentazioni e rivestimenti antichi.
Mosaico, cocciopesto, pavimenti in laterizio di epoca romana, tornati alla luce con gli scavi di Pompei, Ercolano e altri importanti siti archeologici, diventano così l’ispirazione e il punto di partenza
di una ricerca volta a ottenere nuove superfici continue, alle quali un’approssimazione solamente apparente aggiunge personalità e dona il calore della manualità.

A realizzare Opus è Micro., azienda che ha iniziato il suo percorso proprio con i mosaici in grès, acquisendo negli anni una grande competenza nello sviluppo del prodotto, distinguendosi per una elevata capacità di sintesi e nella cura del dettaglio. Caratteristica principale del lavoro di Micro. è la ripetizione, la creazione di trame di fattezze e dimensioni differenti che rendono uniche le superfici con materiali contemporanei.
Ha sempre avuto una propensione alla contaminazione e alla sperimentazione e Opus è uno dei risultati di questa attitudine.
In questo progetto ambizioso è stata coinvolta HDsurface, azienda che vanta una trentennale esperienza nella produzione e posa in opera di pavimenti e rivestimenti continui in cemento e resina e che, partecipando al gruppo di lavoro, ha reso possibile la fusione di realtà e materiali fino ad ora lontani.
Ed è così che oggi un mosaico su rete, con tessere così diradate che nessuno stucco è capace di fugare, vive in armonia con il Cemento Wabi®, una particolare superficie composta di cemento, marmo di Carrara e pigmenti naturali utilizzata per pavimenti continui.
I colori, le tessiture e i “segni” sono gli altri elementi che completano e valorizzano questa collezione. Opus è un nuovo modo di pensare i pavimenti e i rivestimenti."