FORNACE BRIONI - GIARDINO ALL'ITALIANA




"Il pavimento in cotto non è più quello di una volta grazie alla fantasia dell’architetto Cristina celestino e una fornace storica come fornace brioni che ripensa al carattere tradizionale del cotto e ne esplora le potenzialità in termini espressivi.


Il mondo del cotto e quello dei giardini formali s’incontrano nell’idea stessa di “disegnare la natura”: in entrambi i casi una materia del tutto naturale è plasmata dall’uomo nella dimensione meno spontanea possibile, quella della geometria. Così l' architetto osserva una sintassi fatta di filari, aree campite, specchi d’acqua e sculture e la traduce nel ritmo di un rivestimento concepito come scenografia per vestire la casa. Il disegno si origina dalla combinazione di piastrelle in tre varianti che possono originare molteplici combinazioni.
Assoluto protagonista è il cotto variegato alternato al colore in un gioco di grafiche armoniose, dove seduce il contrasto tra la linea retta e la curva. I rivestimenti a parete, in due tipologie, riprendono l’uno su scala più minuta il motivo dei pavimenti con un alternarsi di smalti opachi e lucidi: nuances polverose –argilla, fango, cipria e sabbia – si accostano tinte glacé - ottanio, salmone, grigio balena e ceruleo – che hanno l’apparenza preziosa dei metalli; nell’altra versione, su una base di cotto naturale rosato, le grafiche in bassorilievo sono esaltate da smalti cristallini e pallidi nei toni del rosa confetto, del grigio perla, dell’amarena e del verde mela." Testo dal sito fornace brioni