COLLEZIONE MOIRE' BY ALESSANDRO PASINELLI - CERAMICHE COEM



Ciò che un tempo era considerato un difetto nell'industria grafica, ovvero la comparsa indesiderata di striature sfumate, diventa ora il vero valore aggiunto delle nuove superfici ceramiche. Il termine "moiré" indica una figura di interferenza creata da due griglie uguali sovrapposte ma leggermente spostate con diverse angolazioni, ulteriormente sviluppate attraverso l'uso di tre colori per ogni nuance. Gli effetti ottici particolari generano motivi sfuggenti tono su tono, conferendo alle superfici una delicata eleganza che entra in un armonioso dialogo con lo spazio, modificandone l'aspetto e la percezione per creare atmosfere suggestive.

Moiré è concepito per ottenere una superficie di grande formato, grafica, contemporanea e decorativa, con un effetto marezzato. La superficie presenta un'originale texture simile a onde in movimento, percepite come una terza trama diversa dal design affascinante. La collezione comprende 5 colori in tonalità calde e fredde nel formato 120x280 cm con uno spessore di 6 mm. Ogni lastra ha una sola faccia ed è senza giunte ("seamless") per facilitare la posa e la composizione.


La massima espressione di Moiré si raggiunge rivestendo grandi superfici, sfruttando il movimento grafico infinito che si può generare accostando le lastre. Nel settore Horeca, la collezione esprime appieno le sue caratteristiche estetiche e pratiche, adattandosi perfettamente a pavimenti e pareti di hotel, negozi e locali pubblici. In ambito residenziale, Moiré si presta bene per rivestire porzioni di pareti e strutture architettoniche, sia in abbinamento a fondi in tinta unita che a pietre e cementi.