CROMATICA DESIGN BY FORMAFANTASMA - CEDIT (florim)

 La collezione ceramica "Cromatica" di Cedit



La continua evoluzione e ingegnerizzazione dei processi di produzione della ceramica per l'architettura ha consentito la realizzazione di formati sempre più ampi e la perfezione dei sistemi di calibrazione del colore, contribuendo a ottenere lastre con tinte straordinariamente vivaci e brillanti. Al contempo, una meccanizzazione sempre più precisa dei cicli di fabbricazione ha reso impercettibili le potenziali imperfezioni del prodotto finito. Se da un lato ciò ha portato a standard qualitativi incredibili nel recente passato, dall'altro ha sollevato riflessioni sul rischio di minimizzare o annullare la stimolante varietà visiva che la ripetizione sequenziale degli imprecisi manufatti ceramici di un tempo poteva originare.


Personalmente, avrei chiamato questa interessante collezione "Sfumature", dove l'effetto sfumato è l'assoluto protagonista.




Con la collezione "Cromatica", Formafantasma esplora le inedite possibilità offerte dal "fattore colore" nella produzione ceramica contemporanea. Allo stesso tempo, risponde all'esigenza di ottenere campi continui di rivestimento che, pur essendo tecnicamente perfetti, presentano l'interessante possibilità di creare composizioni di singoli pezzi mai monotone.




L'intera collezione, disponibile in diversi formati, propone sei colori base con due tipologie di finitura superficiale (naturale e lucida). Il ciclo produttivo delle lastre combina diverse tecnologie per ottenere su ogni singolo pannello ceramico un ricco "atlante" di sfumature e tonalità. I piccoli formati della collezione, veri e propri "ritagli" della lastra di dimensioni maggiori, quando combinati tra di loro - anche in modo casuale - generano composizioni distinte da una grande varietà di toni. Questo permette di realizzare ambienti caratterizzati da miscele cromatiche uniche e originali.


Lo sviluppo della cartella colori di "Cromatica" è il risultato di un'attenta riflessione progettuale. I Formafantasma hanno completato questo lavoro anche grazie allo studio di alcuni materiali dagli archivi CEDIT. Tra le ispirazioni iniziali che hanno guidato la creatività dei designer, un ruolo di rilievo spetta al significativo lavoro di "catalogazione cromatica" espresso dalla collezione di ceramiche smaltate "41 Colors" ideata da Ettore Sottsass per l'azienda alla fine del secolo scorso.