BAMBOO - CIGACER

 


Nell'anno di presentazione della sua collezione di colori cotto, Gigacer mette in risalto le sue radici territoriali e culturali, cercando la collaborazione di artigiani locali per enfatizzare il carattere ceramico tipico delle celebri maioliche smaltate faentine. Il riferimento alla tradizione è presente esclusivamente nel materiale, permettendo all'innovazione del design di esprimersi liberamente nelle forme e nei colori. 






Da questa visione nasce la collezione Bamboo, che unisce l'abilità dei ceramisti faentini al design contemporaneo che contraddistingue le collezioni Gigacer. Bamboo si compone di piastrelle da 15×15 cm in terracotta smaltata con effetto tridimensionale, disponibile in 20 colori e ideale per rivestire pareti e arredare.

Alcune deformazioni, irregolarità, impurità e accumuli di smalto creati manualmente con la spatola sono considerati un pregio, rendendo ogni pezzo praticamente unico. 





Le finiture disponibili comprendono:

  • Cerato: Superficie opaca e porosa, anche nota come "biscotto", tipica della ceramica dopo la prima cottura.
  • Silk: Effetto superficiale dello smalto opaco, leggermente satinato e morbido al tatto, simile alla "seta".
  • Laccato: Superficie lucida quasi specchiante, perfettamente liscia e uniforme su tutta la piastrella.
  • Craquelé: Particolare effetto superficiale dello smalto caratterizzato da piccole crepe, causate dalla differenza nei coefficienti di raffreddamento tra il supporto e lo smalto.