Post

Visualizzazione dei post da gennaio 15, 2017

MUTINA - MISTRAL

Immagine
Mistral è una piastrella tridimensionale in terracotta estrusa e smaltata disegnata da  Barber & Osgerby per  Mutina. Grazie alla sua geometria e alla sua versatilità può essere combinata sia in verticale che in orizzontale permettendo di dividere uno spazio con uno schermo estremamente scenografico  che gioca sui vuoti e pieni / ombre e luci.





Osservando questa proposta mi tornano alla memoria le pareti che venivano create 
nelle architetture rurali italiane,  in particolari nei fienili, dove era utilizzata questa soluzione  per dare ventilazione naturale agli ambienti.

UNICA BY TARGET - OVERLAP

Immagine
Firmata e prodotta da UNICA la collezione di ceramiche OVERLAP  evoca atmosfere legate al passato attraverso l’effetto volutamente consumato della superficie , ma proiettata verso un moderno design grazie alle grafiche geometriche che permettono composizioni sempre diverse. Diciamo che le grafiche  utilizzate non sono una novità assoluta ma il dettaglio che  rende interessante  il prodotto è la stesura , sulla superficie, delle colorazioni  per stratificazione e la differente matericità degli smalti, cosa che per altro target sa fare molto bene. regalando al prodotto un effetto gradevolissimo.  Il progetto si compone di 2 geometrie essenziali con effetti metallici in formato 20x20 cm e 60x60 cm sviluppate in 5 colori armoniosamente studiati.
A questi vengono abbinate le superfici di riposo ( tinta unita)anch’esse in formato 20x20 cm e 60x60 cm declinate in 6 colorazioni pastello.





VIVES - GRAN MUGAT

Immagine
Fuori dagli schemi..... Vives presenta al CERSAIE 2016 Gran Mugat una piastrella in ceramica dalla forma classicamente rettangolare  ( due misure 20x50 e 7,9x19,7 ) con  bordi diamantati e, come a contrastare la forma classica,  sulla superficie sono applicate grafiche fortemente geometriche a contrasto o tono su tono. L’effetto sul momento mi ha lasciato un attimo disorientato poi analizzando bene l’aspetto generale ne ho apprezzato molto la proposta. 
La collezione è disponibile in due formati, un unico colore bianco con grafiche in contrasto o tono su tono o total white.